logo

Partecipazione Busta Origami Punta Asimmetrica

Busta origami punta asimmetrica Anteprima sito

Partecipazione Busta Origami Punta Asimmetrica Tutorial

Tempo fa avevo pubblicato su Facebook una foto di questa partecipazione per matrimonio e finalmente son riuscita a preparare il tutorial che mi avevate tanto richiesto.

La Partecipazione Busta Origami Punta Asimmetrica è un invito nozze fai da te realizzato con la tecnica origami, molto semplice, ma allo stesso tempo elegante e classico.

La partecipazione fatta a mano è creata da una busta origami che si richiude con una punta laterale asimmetrica.

All’interno troviamo l’invito alla cerimonia  applicato su un cartoncino di sfondo colorato ed eventualmente l’invito al ricevimento.

La partecipazione fai da te è chiusa con un nastrino di organza legato con un piccolo fiocco.

Questa volta ho scelto di abbinate avorio e blu, ma si può partire anche da una base bianca ed abbinare il nastrino nel colore preferito.

Difficoltà: ♥ ♥ ♡ ♡ ♡

Come Procedere:

Scheda 1  -  Busta Origami punta Asimmetrica

(1) Partiamo da un foglio A4 e segnamo la metà del foglio mettendo un puntino su un lato ed uno su quello opposto. (2) Congiungiamo i due punti appongiando la squadretta e pieghiamo il foglio, portando uno degli angoli verso la metà del foglio stesso.

Scheda 2  -  Busta Origami punta Asimmetrica

(3) Partiamo dall’angolo opposto a quello appena piegato e portiamolo verso la metà del foglio esattamente come nella piega precedente. (4) Appoggiamo la squadretta come mostrato in figura, in modo da creare un triangolo.

Scheda 3  -  Busta Origami punta Asimmetrica

(5) (6) Pieghiamo lungo la squadretta facendo coincidere il lato corto del triangolino con quello che sarà il lato della busta.

Scheda 4  -  Busta Origami punta Asimmetrica

(7) Creiamo il fondo della busta, partendo dall’angolo in basso a destra e piegando come in figura. (8) Realizziamo la chiusura portando la punta a filo col lato inferiore della busta stessa.

Scheda 5  -  Busta Origami punta Asimmetrica

(9) Applichiamo prima il cartocino di invito alla cerimonia allo sfondo blu con un po’ di colla a nastro e (10) poi incolliamo il tutto all’interno della busta origami.

Scheda 6  -  Busta Origami punta Asimmetrica

(11) Centriamo l’invito e facciamo aderire la colla. (12) Passiamo il nastro di organza intorno alla busta facendo tre giri.

Scheda 7  -  Busta Origami punta Asimmetrica

(13) Fissiamo il nastro realizzando un fiocco e (14) la partecipazione è pronta.

 


Materiali:

– Foglio di carta perlata avorio da 120 gr formato A4

– Cartoncino perlato blu da 285 gr dimensioni: 9,5 x 13,5 cm

–  Invito stampato dimensioni: 8,5 x 12,5 cm

– Nastro di organza blu da 0,5 cm

–  Colla a nastro o Bostick

– Forbici, matita, gomma e squadrette

materiali busta origami punta asimmetrica


Video Tutorial:

  1. Francesca Rispondi

    Ciao Sara,
    grazie intanto ti faccio i complimenti per il tuo sito e soprattutto per i tuoi tutorials…sono fantastici!!! Ti scrivo perchè avrei bisogno di un tuo suggerimento: io vorrei fare le partecipazioni per il mio matrimonio usando la busta origami a punta asimmetrica e volevo chiederti che tipo di carta dovrei usare per stampare l’invito che poi va incollato sul cartoncino perlato? Inoltre sapresti dirmi che tipo di carta dovrei usare per fare l’invito al pranzo? E che dimensioni dovrebbe avere questo ulteriore invito da inserire dentro la busta origami?
    Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona serata.
    Baci
    Francesca

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      grazie :)
      Per l’invito va benissimo la carta da 120 gr come quella con cui realizzerai la busta (diciamo che la grammatura può variare da 90 ai 130 gr massimo).
      Stessa cosa anche per l’invito al ricevimento che puoi quindi stampare su una carta sottile e magari applicarlo su un cartoncino diverso colore più spesso (io ho utilizzato un 285 gr).
      L’invito al ricevimento può avere come dimensioni orientati 6×9 cm, ma può variare in base alle informazioni che vorrai scrivere.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

Lascia il tuo commento

*

captcha *